Minecraft bedrock, addon e server dedicati

Minecraft Bedrock Minecraft Bedrock

Minecraft presenta caratteristiche peculiari che lo rendono un videogioco utilizzato anche in ambito educativo, essendo in grado di stimolare la creatività degli utenti sia all’interno del videogioco che fuori dal contesto del “gameplay”, ispirando la realizzazione di video da condividere su Youtube o altre piattaforme social.

Minecraft offre, infatti, ampie possibilità di personalizzazione e di modifica - le cosiddette mod o addon - che in combinazione con l’ecosistema mediatico dei videogiochi hanno dato vita a una delle community più vivaci di Internet.

Le potenzialità creative di Minecraft sono valorizzate dalle funzionalità multiplayer del videogioco, dall’esportazione e dalla condivisione dei mondi di gioco creati dagli utenti, dall’installazione dei mondi di gioco su server personali, in hosting o dedicati.

L’acquisizione nel 2014 da parte di Microsoft di Mojang Studios, la software house svedese fondata nel 2009 da Markus “Notch” Persson, l’inventore di Minecraft, ha rivitalizzato la crescita e l’evoluzione di questo videogioco accentuandone le caratteristiche di “piattaforma di gioco”.

Tra le varie novità introdotte dopo l’acquisizione di Microsoft spicca il cosiddetto “Better Togheter Update” del 20 settembre 2017 ovvero un aggiornamento pervasivo di tutte le varie versioni di Minecraft - per Xbox One, iOS, Android, FireOS, Gear VR, Windows 10 - che sono state unificate nella Bedrock Edition, abilitando così il cross-play tra le varie piattaforme software.

La Bedrock Edition non ha tuttavia sostituito la Java Edition - la versione originale di Minecraft che continua ad essere supportata e sviluppata - attorno alla quale si è creata una community molto vivace di utilizzatori e creatori di “mod”, ovvero di modifiche al videogioco apportate in autonomia dagli stessi utenti e diffuse attraverso moduli installabili e scaricabili gratuitamente da Internet.

La Bedrock Edition, oltre ad aver introdotto il cross-play tra piattaforme diverse, ha cambiato le modalità con cui possono essere apportate le modifiche al videogioco, abbandonando il sistema delle “mod” in favore degli “add-on”.

Ma prima di approfondire l’implementazione degli add-on è opportuno riepilogare le modalità di gioco di Minecraft, poiché queste già consentono una notevole creatività all’interno del videogioco “vanilla”, ovvero senza alcuna modifica o add-on.

Modalità di gioco Minecraft

Le modalità di gioco di Minecraft sono 3: sopravvivenza, creativa e avventura.

La modalità sopravvivenza è quella principale e consente il raggiungimento degli obiettivi che accrescono il punteggio utente nelle varie piattaforme di gaming e, presumibilmente, implementa tutte le funzionalità del videogioco così come concepito sin dalle origini. In questa modalità il mondo di gioco è modificabile e il personaggio protagonista deve lottare per sopravvivere accumulando risorse per sfamarsi e per modificare l’ambiente che lo circonda.

Nella modalità creativa il personaggio è immortale, non viene attaccato dai mob (mobile entity), ovvero le varie creature che animano Minecraft, dispone di risorse infinite e può muoversi velocemente nel mondo di gioco (anche in aria) per costruire o modificare l’ambiente.

Nella modalità avventura il personaggio deve lottare e alimentarsi per sopravvivere, ma non può modificare direttamente il mondo di gioco pur potendo interagire con esso. La modalità avventura non è disponibile nelle impostazioni iniziali del mondo, ovvero prima che il mondo di gioco venga generato, e infatti non avrebbe senso avviare un mondo in modalità avventura senza prima aver creato, nelle altre modalità di gioco, almeno un minimo di risorse necesssarie alla sopravvivenza del personaggio.

La modalità avventura è quindi concepita per giocare nei mondi creati e appositamente modificati in modalità sopravvivenza o più efficacemente in modalità creativa (con l’avvertenza che una volta impostata anche solo temporaneamente la modalità creativa viene inibito il raggiungimento degli obiettivi specifici della piattaforma di gaming).

In estrema sintesi, in Minecraft è possibile esprimere la propria creatività non solo costruendo mondi e oggetti in modalità creativa, ma anche pianificando vere e proprie avventure attraverso mondi appositamente progettati per essere fruiti in modalità avventura.

La creazione di avventure Minecraft e mondi di gioco può anche essere finalizzata alla condivisione attraverso le opzioni multiplayer, l’esportazione dei mondi di gioco, l’installazione di server dedicati Minecraft.

Blocchi interattivi e pietrarossa

Minecraft si basa su un mondo di gioco manipolabile, ovvero un mondo di gioco che può essere modificato e arricchito di elementi naturali e antropici. L’elemento fondamentale è il blocco, ovvero un cubo che generalmente rappresenta un materiale o un oggetto del mondo reale, che può assumere anche altre forme oltre quella cubica ma sempre all’interno di una struttura generale dove lo spazio è suddiviso in blocchi. La creazione e la modifica dei mondi di gioco avviene attraverso la manipolazione di questi blocchi, ovvero degli oggetti e dei materiali che essi rappresentano.

Molti blocchi di Minecraft, o più precisamente gli oggetti che rappresentano, oltre che manipolabili sono in grado di ricevere un “input” da parte dell’avatar del giocatore per eseguire un’azione ed eventualmente restituire un “output”. Un’esempio banale è l’oggetto “porta”, la quale per essere attraversata deve prima essere aperta, oppure l’oggetto “forno” che restituisce cibo cotto dopo essere stato alimentato con carbone e cibo crudo.

Esiste, inoltre, un’altra caratteristica che accomuna svariati materiali e oggetti di Minecraft: la capacità che determinati blocchi hanno di interagire con altri blocchi e non solo con l’avatar del giocatore. Per comodità possiamo arbitrariamente definire “interattivi” gli oggetti appartenenti a questa categoria.

Semplificando, i blocchi interattivi di Minecraft sono in grado di inviare segnali ad altri blocchi e/o di rilevare determinati segnali emessi dagli oggetti. Ad esempio, le pedane in pietra di Minecraft possono inviare un impulso al blocco “porta” per fare in modo che questa si apra automaticamente quando la pedana viene calpestata (attivata) dall’avatar del giocatore o da un mob. Tra gli oggetti interattivi c’è anche la pietrarossa (redstone) o più precisamente la polvere di pietrarossa che può essere utilizzata come una sorta di cavo per trasmettere impulsi da un oggetto all’altro. La combinazione di pietrarossa e blocchi interattivi può, inoltre, essere utilizzata per creare circuiti di pietrarossa più o meno complessi in grado di manipolare segnali e impulsi.

Per una panoramica dei blocchi interattivi di Minecraft, dei blocchi costruzione nascosti di Minecraft e dei circuiti di pietrarossa (redstone) di Minecraft si rimanda alle pagine seguenti.

Comandi da console e blocchi di comando

Oltre alla creazione di mondi animati da svariati meccanismi e automatismi realizzati con i blocchi interattivi e i circuiti di redstone, Minecraft consente di sfruttare i comandi da console per agevolare la creazione dei mondi e per creare interazioni complesse attraverso le funzionalità offerte dai blocchi di comando (command block).

I comandi da console (Command Line Interface o CLI) sono una funzionalità offerta anche da altri videogiochi ma in Minecraft l’uso di questi comandi si integra con le funzionalità creative del videogioco e consente di accedere a funzionalità avanzate per la creazione dei mondi di gioco.

I blocchi di comando sono blocchi programmabili e collocabili all’interno del mondo di gioco, in grado di eseguire istruzioni al verificarsi di determinati eventi (come l’attivazione di un meccanismo) e di concatenare diversi comandi da console. In pratica, l’esperienza ludica può essere arricchita programmando speciali interazioni con determinati oggetti all’interno del mondo di gioco.

Per una panoramica sui comandi da console Minecraft e i blocchi di comando di Minecraft consulta le pagine seguenti.

Gli add-on

L’aspetto dei mondi di gioco, le funzionalità degli oggetti, i mob e i loro comportamenti possono essere modificati e personalizzati attraverso i cosiddetti add-on. Gli add-on sono pacchetti di file da installare nel videogioco, a livello generale o a livello di singolo mondo.

Gli “add-on” della Bedrock Edition sono l’equivalente delle “mod” della Java Edition di Minecraft. La principale differenza tra mod e add-on è sostanzialmente tecnica e riguarda il modo in cui vengono implementate le modifiche, ovvero attraverso la scrittura di codice per la Java Edition oppure attraverso la modifica dei parametri esposti da un interfaccia di programmazione standardizzata per la Bedrock Edition.

Gli add-on sono generalmente acquistabili nel “marketplace” integrato nel videogioco, dove non di rado alcuni pacchetti vengono offerti gratuitamente.

Quando si utilizza Minecraft su Personal Computer, gli add-on possono essere installati autonomamente, ovvero senza passare per il marketplace, e soprattutto possono essere creati dagli utenti.

Per utilizzare gli add-on non sono necessarie competenze tecniche mentre la creazione di propri add-on è più complessa e richiede la capacità di utilizzare almeno un editor di testo per il codice e un programma di grafica per modificare le texture. Maggiori informazioni su come gestire, modificare e creare gli add-on di Minecraft sono contenute negli articoli seguenti.

Anche gli add-on, come i mondi di gioco, possono essere installati sui server personali Minecraft.

Server dedicati Minecraft

I server multigiocatore di Minecraft sono essenzialmente di 4 tipi:

  1. server ad accesso pubblico certificati da Minecraft ovvero quelli elencati e accessibili nella sezione server dell’interfaccia di avvio del videogioco;
  2. server personali aaS (as a Service) offerti direttamente da Minecraft (i Minecraft realms) attualmente a 7,99 euro al mese e accessibili dall’interfaccia di avvio del videogioco;
  3. server ad accesso pubblico non certificati - in gran parte compatibili solo con la Java Edition di Minecraft - accessibili attraverso l’indirizzo IP del server (reperibile negli elenchi dei siti web specializzati) da inserire in un’apposita interfaccia di avvio del videogioco;
  4. server personali installabili e configurabili dagli utenti sia su computer fisici che in virtual hosting, scaricando il software dalla pagina di download del software server (alpha) di Minecraft o installati direttamente dal servizio di hosting, anche questi accessibili inserendo l’indirizzo IP del server nell’apposita interfaccia di avvio del videogioco.

Per quanto riguarda l’accesso ai server (sia pubblici che privati) attraverso l’indirizzo IP occorre evidenziare che alcune piattaforme, come ad esempio le console da gaming, non consentono questa possibilità.

L’offerta di server Minecraft ad accesso pubblico è basata su funzionalità e modalità di gioco multiplayer molto diverse rispetto ai server personali ad accesso privato.

Le modalità di gioco dei server ad accesso pubblico sono predefinite, generalmente basate sul PvP (player versus player) a squadre, e piuttosto rigide infatti le eventuali richieste dei videogiocatori che frequentano un determinato server sono generalmente vagliate a livello di community e poi implementate dai gestori del server.

I server Minecraft ad accesso privato, invece, sono più orientati alla creatività e alla collaborazione oltre che al gioco in condivisione con amici e conoscenti.

I server ad accesso privato, sia quelli offerti direttamente da Minecraft (Realms) che quelli installati direttamente dagli utenti o dai servizi di hosting, consentono la connessione simultanea di 10 utenti e offrono ampie possibilità di personalizzazione.

La differenza tra i Minecraft Realms e i server dedicati è che questi ultimi a fronte di una maggiore complessità offrono maggiori possibilità di personalizzazione, mentre se non occorre esporli su internet sono anche a costo zero, fermo restando che su Internet le console da gaming possono accedere solamente ai Minecraft Realms (ma possono collegarsi ai server dedicati sulle reti locali LAN).

Uno dei vantaggi di avere un mondo Minecraft su un server personale è che il mondo di gioco diventa modificabile in modo asincrono, ovvero il mondo è accessibile in qualsiasi momento a tutti i videogiocatori autorizzati che possono apportare modifiche anche in assenza degli altri giocatori.

Mentre la condivisione via file consente di condividere mondi di gioco che gli altri possono utilizzare a proprio piacimento anche modificando eventuali restrizioni preimpostate, un server dedicato consente di amministrare le modalità di gioco e le autorizzazioni dei videogiocatori oltre a giocare e/o modificare il mondo di gioco in collaborazione con i propri amici, su rete locale o via internet sia in modo asincrono che in simultanea con gli altri giocatori.

Per l’installazione e la configurazione di un server personale dedicato Minecraft si rimanda alle pagine seguenti.